Bettyboop forum

Ricette regionali, scatenatevi

« Older   Newer »
  Share  
gigina80
view post Posted on 12/1/2008, 22:18




Scusate ma per problemi tecnici abbiamo dovuto togliere i post di prima davano problemi
questo post e dedicato alle vostre ricette regionali ognuno può dirne uno in particolare della propria città.... del proprio paese di provincia....e le usanze gastronomiche :D
alllora che aspettate potete agg quelo che volete...dolce salato .. :P

image

image
 
Top
annare'85
icon3  view post Posted on 14/1/2008, 16:32




Dolci tipici della mia regione:l'Abruzzo!!!!:wub:


Bocconotti

PER IL RIPIENO:
mandorle gr 100
cacao amaro gr 80
zucchero semolato gr 50
biscotti sbriciolati gr 30
limone cad 1
cannella in polvere q.b.
mosto cotto q.b.
PER LA PASTA:
farina 00 gr 250
burro gr 100
uovo intero cad 1
tuorlo cad 2
zucchero semolato gr 80


Fasi di preparazione:

Scottare le mandorle in acqua bollente, pelarle e tostarle in forno. Versare sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo intero ed i tuorli ed impastare il tutto velocemente per ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Tritare le mandorle e metterle in una bacinella aggiungendovi lo zucchero, il cacao, la polvere di biscotto, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di cannella e quindi il mosto cotto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo quanto una marmellata. Riprendere la pasta preparata precedentemente, stenderla con il matterello allo spessore di circa un centimetro e rivestire gli stampini di crostatine singole. Mettervi all’interno il composto ottenuto con le mandorle, cacao, ecc. e ricoprire con un altro strato di pasta. Disporre gli stampini in una teglia e cuocere in forno ad una temperatura di 160° C per 25 minuti circa. A cottura avvenuta sfornare i bocconotti e quando saranno freddi, spolverare con zucchero a velo.


BUON APPETITO!!!! :D
 
Top
Birba™
view post Posted on 19/1/2008, 14:57




uHm mi è venuta fame :(
 
Top
annare'85
view post Posted on 21/1/2008, 15:11




sono buonissimi!!!!!
 
Top
;()Carmen^*
view post Posted on 6/11/2008, 22:28




dolce tipico campano

Babà
Ingredienti
350 gr di farina bianca, 250 gr di burro, sei uova, un bicchiere di latte, 300 gr di sciroppo costituito da acqua, 300 gr di zucchero e un bicchiere di rhum, 20 gr di lievito

preparazione

sciogliere il lievito con un poco di latte tiepido ed impastarlo con farina, per preparare una palla di pasta da mettere a lievitare nel forno appena intiepidito. quando questa pasta avrà raddoppiato il suo volume, dopo circa mezz'ora, incorporarvi il resto degli ingredienti, lavorando bene, e versare poi la pasta così ottenuta in uno stampo da babà precedentemente unto. attendere che il babà lieviti una seconda volta ed infornarlo poi in forno caldo (200°). mentre il babà cuoce preparare lo sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco basso e facendolo sobbollire finché, prendendone una goccia fra l'indice ed il pollice, non cominci a filare. quando sarà quasi freddo unirvi il rhum. con lo sciroppo, usando un mestolino, bagnare il babà a caldo e ripetere di tanto in tanto il bagno raccogliendo anche il liquido che si sarà raccolto sul fondo del piatto su cui è stato poggiato il dolce. il babà si serve di solito accompagnato da una crema pasticcera ed amarene. un ottimo accompagnamento può essere costituito da panna montata e fragole, o semplicemente panna o uno zabaione al marsala.



image


non fare ubriacare il tuo amore con il liquore hihi!!

questa e la ricetta della pastiera ti metto il link perchè ci sono anche le illustrazioni ma io non la faccio cosi anzi mia nonna non la faceva cosi..

http://www.pastiera.it/ricetta.htm
 
Top
;()Carmen^*
view post Posted on 18/3/2009, 15:44




Nancy ma che fa scherzi mancano 3 mesi e ancora non sai cucinare un tirata d'orecchio pvero salvo speriamo che non l intossichi hih scherzo dai che impari ma se ti ci mettevi prima ora t trovavi meglio ma per caso hai la mammina vicino hihi!! ^_^ :mb8.gif:
 
Top
5 replies since 12/1/2008, 22:18   2328 views
  Share